BANDO DI PARTECIPAZIONE 2024

BANDO 2024

COS’È CASAMIA?
CASAMIA è una residenza artistica per musicisti. Nato nel 2017, il progetto si basa sull’idea che la musica possa dare nuova vita alla montagna friulana, mettendo in relazione i luoghi e le persone.
L’obiettivo è far incontrare i musicisti alla ricerca di spazi per creare nuova musica con le comunità dei paesi della Carnia dove molte case sono vuote.

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO?
Siamo alla ricerca di artisti e band interessati a passare alcuni giorni tra le montagne della Carnia, nel Nord Est dell’Italia, per suonare, comporre, registrare e trarre ispirazione dall’ambiente e dal contesto che li circonda. Quello che cerchiamo, però, è anche la volontà di entrare in contatto con la gente del posto e sentirsi parte della comunità, per creare occasioni di scambio e di arricchimento reciproco.
Ti accoglieremo in una bella casa in Carnia, con il frigo pieno e in salotto un po’ di cose che possono aiutarti nel tuo lavoro. Sarai nostro ospite per una settimana. In cambio, ti chiederemo di condividere con noi la tua musica durante un piccolo concerto per la gente del posto il giorno prima della tua partenza.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito all’indirizzo www.casamiaresidenze.it
Per la compilazione saranno necessari i seguenti materiali:
  • Un tuo pezzo tramite link YouTube, Soundcloud o altro
  • Altre informazioni su di te o sulla sua band, sempre tramite link
  • Esigenze tecniche
Il form è attivo tutto l’anno ed è possibile mandare la propria candidatura in qualsiasi momento. Le proposte che verranno inviate nella primavera 2024 saranno prese in considerazione per le residenze da settembre a novembre 2024.

MODALITÀ DI SELEZIONE
Le proposte verranno selezionate da un comitato interno al progetto composto da consulenti musicali e operatori del territorio. Si cercherà di favorire quei progetti che meglio di altri possono permettere uno scambio con la comunità ospitante, cercando di favorire una trasversalità di generi e di provenienze degli artisti.
Gli artisti selezionati saranno contattati direttamente dagli organizzatori per concordare tempi e modi della partecipazione. L’organizzazione si riserva la possibilità di selezionare ulteriori partecipanti al di fuori del presente bando.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I musicisti selezionati saranno invitati a trascorrere una settimana (dal sabato alla domenica successiva) in uno dei paesi della Carnia partecipanti al progetto, in una casa messa a disposizione dalla gente del posto e dotata di tutti i comfort e della strumentazione necessaria per suonare. Gli artisti verranno assegnati al paese e alla comunità dall’organizzazione in base alla disponibilità di calendario dell’artista, alla disponibilità di alloggi nel medesimo periodo e alla direzione artistica individuata.
Al termine della residenza, gli artisti proporranno un piccolo concerto-restituzione per la comunità locale che li ha accolti il sabato pomeriggio.
Gli spazi e le modalità delle esibizioni verranno definiti in base alle disponibilità e alle esigenze logistiche e organizzative.

Durante la settimana di residenza, gli artisti avranno a disposizione un taccuino, una macchina fotografica Polaroid e una videocamera GoPro per documentare la loro esperienza con qualche annotazione, foto istantanea o video che li ispira particolarmente.

In fase di conferma dell’iscrizione i gruppi dovranno dare la disponibilità da parte di tutti i componenti a viaggiare in un periodo fra settembre e novembre 2024.
Si richiede inoltre la disponibilità a utilizzare i brani inviati per promuovere la manifestazione, la loro partecipazione alla stessa e per eventuali materiali omaggio. Gli artisti acconsentono all’utilizzo delle immagini fornite e alla immagini scattate durante la residenza da parte di Casamia.
Il progetto metterà a disposizione dei partecipanti i seguenti benefit:
  • copertura delle spese di viaggio per gli artisti provenienti da fuori la regione FVG;
  • vitto e alloggio;
  • backline (piano digitale, chitarra elettrica, chitarra acustica, amplificatori, microfoni)

CONTATTI
Per qualsiasi necessità, chiarimento o informazione ti invitiamo a contattarci scrivendo una mail all’indirizzo info@casamiaresidenze.com .
PROMOSSO DA

Comune di Ravascletto

CON IL SOSTEGNO DI

"Casamia: nuove strategie per la collaborazione transfrontaliera in ambito culturale”

Finanziato dal CLLD HEurOpen del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia- Austria 2014-2020

© 2023 CASAMIA

Cookie Policy