CASAMIA è una residenza artistica per musicisti. Nato nel 2017, il progetto si basa sull’idea che la musica possa dare nuova vita alla montagna friulana, mettendo in relazione i luoghi e le persone.
L’obiettivo è far incontrare i musicisti alla ricerca di spazi per creare nuova musica con le comunità dei paesi della Carnia dove molte case sono vuote.
Per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito all’indirizzo
www.casamiaresidenze.itPer la compilazione saranno necessari i seguenti materiali:
- Un tuo pezzo tramite link YouTube, Soundcloud o altro
- Altre informazioni su di te o sulla sua band, sempre tramite link
- Esigenze tecniche
Il form è attivo tutto l’anno ed è possibile mandare la propria candidatura in qualsiasi momento. Le proposte che verranno inviate
entro il 15 settembre 2024 saranno prese in considerazione per le residenze 2025.
Le proposte verranno selezionate da un comitato interno al progetto composto da consulenti musicali e operatori del territorio. Si cercherà di favorire quei progetti che meglio di altri possono permettere uno scambio con la comunità ospitante, cercando di favorire una trasversalità di generi e di provenienze degli artisti.
Gli artisti selezionati saranno contattati direttamente dagli organizzatori per concordare tempi e modi della partecipazione. L’organizzazione si riserva la possibilità di selezionare ulteriori partecipanti al di fuori del presente bando.
I musicisti selezionati saranno invitati a trascorrere
una settimana (dal sabato alla domenica successiva) in uno dei paesi della Carnia partecipanti al progetto, in una casa messa a disposizione dalla gente del posto e dotata di tutti i comfort e della strumentazione necessaria per suonare. Gli artisti verranno assegnati al paese e alla comunità dall’organizzazione in base alla disponibilità di calendario dell’artista, alla disponibilità di alloggi nel medesimo periodo e alla direzione artistica individuata.
Al termine della residenza, gli artisti proporranno un piccolo concerto-restituzione per la comunità locale che li ha accolti il sabato pomeriggio.Gli spazi e le modalità delle esibizioni verranno definiti in base alle disponibilità e alle esigenze logistiche e organizzative.
Durante la settimana di residenza, gli artisti avranno a disposizione un
taccuino, una
macchina fotografica Polaroid e una
videocamera GoPro per documentare la loro esperienza con qualche annotazione, foto istantanea o video che li ispira particolarmente.
Si richiede inoltre la disponibilità a utilizzare i brani inviati per promuovere la manifestazione, la loro partecipazione alla stessa e per eventuali materiali omaggio. Gli artisti acconsentono all’utilizzo delle immagini fornite e alla immagini scattate durante la residenza da parte di Casamia.
Il progetto metterà a disposizione dei partecipanti i seguenti benefit:
- copertura delle spese di viaggio per gli artisti provenienti da fuori la regione FVG;
- vitto e alloggio;
- backline (piano digitale, chitarra elettrica, chitarra acustica, amplificatori, microfoni)
Per qualsiasi necessità, chiarimento o informazione ti invitiamo a contattarci scrivendo una mail all’indirizzo
info@casamiaresidenze.com .